Passeggiate e trekking per tutti...  

L'Altopiano di Piné offre numerose possibilità a chi vuole trascorrere del tempo all'aria aperta, con passeggiate tranquille per tutta la famiglia, e percorsi più impegnativi per i più sportivi.

Ecco alcuni spunti per la vostra prossima vacanza sul nostro Altopiano!

Gran parte delle passeggiate descritte in questa pagina possono essere fatte partendo direttamente dal nostro hotel.  

Giro dei laghi:

Il giro dei laghi di Serraia e Piazze è una passeggiata sempre molto apprezzata, praticabile durante tutto l'anno, offre un percorso quasi totalmente pianeggiante, con una favolosa esposizione al sole. La camminata è in gran parte chiusa al traffico, e lungo il percorso si trovano numerose spiagge, spazi verdi e parchi gioco per bambini. Il giro completo dei 2 laghi, partendo dall'hotel misura circa 12 km, facendo solo il lago della Serraia invece la camminata è di 6 km. Nel tratto di strada che collega i 2 laghi è possibile visitare anche uno splendido maneggio.

Bedolpian - Bellavista:

La località di Bedolpian si trova sul dosso che sovrasta il paese di Baselga di Pinè, si può raggiungere sia in macchina che a piedi, e dà li partono numerosi percorsi nel bosco. Da provare il giro della Bellavista, percorso su strada forestale che parte dalla baita "Capannina"", con pendenze leggere, praticabile anche con passeggini (preferibilmente con ruote grandi). La camminata consiste in un giro intorno al dosso di Bedolpian, con dei punti panoramici verso la Valle di Cembra. Lungo il percorso è possibile passare per il laghetto delle Rane, piccolo specchio d'acqua in mezzo al bosco, dove d'inverno è possibile fare una pattinata immersi nella quiete del bosco.

Biotopo del Laghestel:

Il biotopo del Laghestel è un'antico lago ormai quasi completamente intorbato e trasformato in palude, nel quale, però, permane ancora un piccolo specchio d’acqua residuo, circondato da un ampio canneto. La passeggiata intorno al laghetto è pianeggiante, completamente su strada forestale, e può quindi essere fatta anche con il passeggino. Durante il percorso a tratti ci si allontana dal lago, e si cammina in mezzo al bosco. Lungo la passeggiata si incontra anche un palco da cui ci gode di un'ottima vista sul lago, ottima posizione per scattare delle belle foto!

Dos de la Mot - Maso della Purga

Questo itinerario si snoda intorno ad un dosso boscoso sulla cui sommità si ergeva il Castello de la Mot, originariamente chiamato anche “Castello di Belvedere”. Passeggiata per tutta la famiglia, praticabile anche con passeggino a ruote larghe. Lungo il percorso si arriva ad un'antico maso di pietra in posizione soleggiata: il Maso de la Purga (dal nome della zona “Purga”, storpiatura dell'antico “Burg”, castello), antica proprietà rurale dei Belvedere posta a breve distanza dal castello. Tra stradine e antiche mulattiere, ci si addentra in un folto bosco di ontani, noccioli, betulle, abeti e pini, fino a giungere sulla sommità del dosso, dove ancora sono visibili i resti del Castello de la Mot, uno dei manieri più antichi e misteriosi del Trentino.

Cima Costalta

Costalta è la montagna che domina il nostro Altopiano, alla cui base si trovano i laghi di Serraia e Piazze. La cima si trova a quota 1954 metri. Ci sono vari percorsi per raggiungere la vetta, e lunghezza e difficoltà del percorso variano in base al punto di partenza. Chi raggiunge la cima è premiato con una splendida vista! Questo percorso è più adatto a camminatori allenati, in quanto le pendenze sono a tratti impegnative, ed il dislivello è di circa 900 metri.

Cascata del Lupo

La cascata del lupo si trova nel comune di Bedollo, sotto la frazione di Piazze. La passeggiata parte dal paesino, e scende in parte su strada asfaltata, per poi addentrarsi nel bosco. Arrivati a destinazione la cascata offre un paesaggio magico, sia d'estate che d'inverno.

Prestala

Questa passeggiata è una variante più impegnativa del giro dei laghi. Partendo dal nostro hotel, dopo aver superato lo stadio del ghiaccio, si prende una deviazione entrando nel bosco. Il percorso si snoda parallelamente al lungolago, solo che la passeggiata è completamente nel bosco.

Piramidi di Segonzano

Le piramidi di terra sono una metà molto conosciuta della Valle di Cembra. La partenza del percorso si raggiunge con circa 15/20 minuti di macchina dall'hotel. Arrivati al parcheggio, parte la passeggiata che sale alle piramidi, consiste in un sentiero in salita con scalinate, praticabile solo a piedi. Il punto panoramico più alto si raggiunge in circa 45 minuti. L'ingresso è incluso nella Trentino Guest Card fornita dall'hotel con il vostro soggiorno.